Back to All Events

Residenza Nº24: Yana Novotorova, Philine Herrlein & Anna Lutsenko


Tripple Portrait.jpg

Recircling /

The Endless River

11-28 Settembre 2019

Titolo: Recircling/The Endless River

Dal 11 al 28 Settembre, S’ALA ospiterà Yana Novotorova, Philine Herrlein e Anna Lutsenko che lavoreranno su due idee durante la residenza:

Recircling (Ri-circolando)
Ricircolare: girare di nuovo in cerchio. Ricircolare è un movimento circolare che si ripete, che quando finisce inizia di nuovo. Questo tipo di movimento può essere visto in molte danze rituali in tutto il mondo.
Durante questa residenza useremo il ricircolo come principio di base per la ricerca sul movimento. Guarderemo da vicino a come questo principio può aiutarci a sfruttare l'energia cinetica del movimento, riducendo al minimo lo sforzo necessario per iniziare e continuare a muoverti.

Sulla base della ricerca sul movimento, una performance parzialmente improvvisata, in parte coreografica essere creato.

The Endless River
Quando ti connetti con il tuo corpo e con lo spazio attraverso la tua danza, un senso speciale di quasi gioia infantile ti riempie. Il tuo corpo è vuoto e pieno allo stesso tempo, contiene tutto e niente. Il corpo è libero, la mente è in pace.
In questo assolo Yana esplora questo stato fugace, trasformando il flusso infinito di energia in movimento.

Le Artiste

YANA NOVOTOROVA è una ballerina, performer, insegnante di danza e creatrice. Attualmente sta conseguendo un master in ricerca teatrale (Szenische Forschung) presso la Ruhr-University Bochum. Inoltre, è candidata al processo di certificazione all'interno dell'Axis Syllabus International Comunità di ricerca. Come ballerina/performer Yana ha lavorato, tra gli altri, con Jan Burkhardt e Sigal Zouk, Bianca Mendonca, Cie. Willi Dorner, Simone Forti, Susanne Grau, Susanne Helmes, Lili M Rampre, Linda Nadji e Boris Nikitin. Dal 2017 Yana crea le sue opere in collaborazione con altri artisti.

PHILINE HERRLEIN è una ballerina, coreografa e insegnante contemporanea. Dopo aver studiato danza ad Anton Bruckner University di Linz, ha lavorato con i coreografi Editta Braun und Georg Blaschke. Dopo aver ottenuto il Master in Dance Science presso il Center for Contemporary Dance Colonia (HfMT), Philine realizza i suoi progetti coreografici e performativi e lavora con compagnie come Jennifer Döring, somebody.kollektiv e materiali Kollektiv. Come ballerina, Philine ha recentemente lavorato con la coreografa Özlem Alkis e la compagnia Din A 13.

ANNA LUTSENKO è una ballerina, interprete e insegnante di danza. Come ballerina / performer Anna ha lavorato con Benno Woorham, Dmitrrijus Gaitjukavichs, Alexander Lyubashin, Marina Abramovic, Sybrig Dokter ed altr*. Ha ottenuto un dottorato di ricerca. in Antropologia filosofica, specializzato in teorie del “embodyment”. Al momento in cui Anna è impegnata nell'insegnamento, nella creazione di opere proprie e in progetti interdisciplinari collaborazione con altri artisti.

Earlier Event: August 31
Residenza N°23: Fool's Cap Theatre
Later Event: September 30
Residenza °25: Pablo Fidalgo Lareo