Back to All Events

Residenza N°16: Laura Lorenzi


Laura Lorenzi è nata a Trento nel 1992.
Ha iniziato lo studio della danza contemporanea nella sua città natale nel 1995, presso la scuola Ľaltro Movimento di Wally Holzauser, con cui ha lavorato come danzatrice nella Compagnia LAM. 
Nel 2011 si è diplomata al Liceo Coreutico Bomporti di Trento dove ha approfondito la sua conoscenza della danza classica, moderna e contemporanea.
Ha poi conseguito il suo Bacheleor (BA Hons) alla London Contemporary Dance School nel luglio 2015.

Laura lavora come danzatrice free-lance con diverse compagnie e coreografi internazionali: Tra questi, ha danzato per Aletta Collins, Natalia Iwianec, Flora Wellesly Wesley, Steven Hogget e Anders Duckworth. Inoltre ha preso parte alle nuove creazioni di Quang Kien Van Dance Company a Londra. Dal 2018 ha iniziato a collaborare con la Cie MF e Natiscalzi DT.
Nel 2014 ha fondato The Sparse Collective, colletivo che si dedica all’ improvvisazione in performance. Con loro, ha danzato al Teatro Verdi di Sassari, al Festival Agitart (SP), al Teatro La grieta di La Plata (AR) nello spazio culturale Casa Azul di Buenos Aires (AR) e in diversi siti londinesi. 

La ricerca artistica di Laura spazia dalla passionalità del tango argentino alla contact improvisation, questo interesse si esprime sia nell’insegnamento per danzatori professionisti e amatori, che nel suo lavoro sulla scena. 
Laura insegna Contact Improvisation come ‘guest teacher’ a TripSpace Dance projects, London Studio Centre e alla London Contact Improvisation Society