Back to All Events

Laboratorio di Axis Syllabus - Recircling

Durante questo laboratorio Yana condividerà alcuni spunti della sua ricerca con l'approccio dell'Axis Syllabus. Analizzando, cercando, guardando come sono strutturati i nostri corpi, esploreremo le loro possibilità e limitazioni attraverso frasi di improvvisazione, collaborazione e movimento. Esploreremo alcuni principi che possono consentirci di muoverci con meno sforzo, con più efficienza e facilità: sfruttare l'energia cinetica della caduta, riciclare l'energia della gravità attraverso il movimento sequenziale e circolare, giocando coscientemente con il rimbalzo elastico della miofascia usando le forze fisiche a nostro vantaggio.

Condividerà anche del materiale del suo recente progetto di ricerca "Recircling", che si concentra su schemi circolari e ripetitivi di movimento ed è fortemente ispirato dal suo studio all'interno dell'Axis Syllabus Research Community.

YANA NOVOTOROVA è una ballerina, performer, insegnante di danza e creatrice. Attualmente sta conseguendo un master in ricerca teatrale (Szenische Forschung) presso la Ruhr-University Bochum. Inoltre, è candidata al processo di certificazione all'interno dell'Axis Syllabus International Comunità di ricerca. Come ballerina/performer Yana ha lavorato, tra gli altri, con Jan Burkhardt e Sigal Zouk, Bianca Mendonca, Cie. Willi Dorner, Simone Forti, Susanne Grau, Susanne Helmes, Lili M Rampre, Linda Nadji e Boris Nikitin. Dal 2017 Yana crea le sue opere in collaborazione con altri artisti.

Offerta suggerita: 20€ con tessera Arci (si può fare in S’ALA).