Back to All Events

Partiture del Corpo - Laboratorio di biografia corporea a cura di Enrica Spada


Partiture del CORPO - Laboratorio di biografia corporea a cura di Enrica Spada

Attraverso il danzare del corpo, di ogni parte che lo compone, riscriviamo le storie della nostra esistenza. 

Il Corpo come luogo dell’esistenza è il senso, lasciandolo parlare possiamo scrivere le storie del nostro più autentico esserci.

Nell’ambito del progetto “Sulle tracce del corpo” , Enrica Spada sviluppa la sua ricerca sulle potenzialità ludiche, creative ed educative del corpo, oltrepassando l’indagine espressiva per giungere, oltre il patico, a scoprire un nuovo modo di leggere il corpo, come essenza materica e vitale capace di dire e dare il senso dell’esistenza, nella presenza di ogni sua parte. 

Danzare come modalità fisiologico-esistentiva diviene pratica di meditazione in movimento, leggera e profonda ad un tempo che muove e guida verso inaspettate, piacevoli e sorprendenti consapevolezze.
I partecipanti saranno guidati alla scoperta di una metodologia ludica di scrittura coreografica-compositiva che porterà ciascuno a comporre una “partitura corporea”, personale e collettiva ad un tempo, perché nata dal contesto e dall’interazione col gruppo, che ciascuno potrà condividere e interpretare in molteplici varianti e forme. 

Il laboratorio è per tutte e tutti: i movimenti, le indicazioni e le proposte di scrittura ludico-corporea sono possibili per ogni corpo.

E' NECESSARIO PRENOTARE!!


BIOGRAFIA
Enrica Spada, danzatrice e coreografa, laureata presso l’Università Folkwang di Essen, Germania, sotto la direzione di P.Bausch è stata allieva del maestro J.Cébron, ultimo erede diretto della tecnica Laban- Jooss-Leeder. Elabora uno stile di movimento ancorato alle tecniche dei maestri di Essen con influenze energetico- cinestetiche delle arti marziali e del Tai chi. 
Laureata con lode in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università di Cagliari con una tesi incentrata sul tema del corpo e della danza in educazione, ha sviluppato una metodologia di movimento ludico-creativo declinata in molteplici e diversificati ambiti educativi e teatrali con persone di ogni età. 

QUANDO
Sabato 13/07, dalle 10 alle 15
Domenica 14/07, dalle 10 alle 14

COSTO
50€ con tessera Arci.

INFO E PRENOTAZIONI
sala.sassari@gmal.com

SCADENZA PRENOTAZIONI: 8 luglio 2019.