Back to All Events

I AM WHO I AM - Workshop di pratiche performative e identitarie

I AM WHO I AM è un pre-testo, uno spazio per avvicinarsi ai linguaggi e alle pratiche della performance contemporanea investigando il rapporto tra identità e performance; una feritoia per affacciarsi su sé stessi e il mondo attraverso i linguaggi delle arti sceniche dal vivo.

Al training fisico [prevalentemente incentrato sulla relazione corpo-mente vs spazio-tempo] e a quello emotivo [che mira all'osservazione meticolosa e alla riproduttività degli affetti] si affianca l'esercizio di piccole pratiche di consapevolezza mutuate dalla meditazione, dall'esercizio autobiografico e dalle arti sceniche. I partecipanti saranno guidati ad esplorare il racconto di sé in un dialogo costante tra verità e finzione, trasparenza e autenticità, alterità e antiteatralità con l'obiettivo di accedere attraverso la relazione con il sé ad una materia artistica intima e ripetibile.



I AM WHO I AM è un progetto a cura di Anna M. Destefanis, pedagogista e performer, appassionata di antropologia e filosofia. Si laurea all'Università di Firenze, con una tesi in estetica contemporanea, investigando il rapporto tra pedagogia degli affetti e tecniche di ricerca teatrale. Prosegue gli studi al Goldsmiths College di Londra, specializzandosi nelle arti performative contemporanee ed esplorando i rapporti tra queste e le loro derive e contaminazioni con altri linguaggi. E' membro fondatore di FAF Florence Art Factory e di Codice Ivan del quale firma collettivamente tutte le opere prodotte dal 2008 al 2014 e con cui vince Premio scenario nel 2009 e Transart Prize nel 2011. Dal 2014 inizia la propria ricerca da solista lavorando a progetti pedagogici e performativi.

OFFERTA SUGGERITA: 20€ con tessera Arci (si può fare in S'ALA).

FOTO: Anita Nadj